La classe 3N adotta "Villa Ottelio Savorgnan" di Ariis

La classe 3aha partecipato con questo video al Concorso Nazionale Adotta un monumento, attività valida anche come Alternanza Scuola / Lavoro.

Con la guida della professoressa Ivana Zabai, e la collaborazione dei docenti Valerio Marchi, Luciana Bergomas ed Emanuela Toninato, gli studenti hanno sceltodi adottare Villa Ottelio Savorgnan (nell'immagine qui a sinistra) di Ariis di Rivignano (UD). Gli studenti hanno manifestato un notevole interesse per il monumento data la grande rilevanza storica e culturale che esso riveste per il nostro Friuli.

La famiglia Savorgnan si radicò nel nostro territorio nel XIII secolo; il prestigio che acquisì nel tempo influì significativamente sull'identità della Regione. La villa vanta inoltre un profondo legame con la celebre storia di "Romeo e Giulietta", Il parco che la circonda presenta una flora e una fauna con particolari caratteristiche, determinate anche dalla presenza delle risorgive.

L'intento della classe è stato, inoltre, quello di sottolineare lo stato di degrado del monumento, in contrapposizione con la manutenzione costante dell'area circostante, e di sollecitarne la valorizzazione.

Si allega la relazione progettuale contenente una descrizione più analitica della Villa adottata, i ringraziamenti agli enti e alle persone coinvolte nella realizzazione del progetto e ulteriori informazioni utilii a comprenderne la rilevanza.