Skip to content Skip to navigation

La classe 3N adotta "Villa Ottelio Savorgnan" di Ariis

Versione stampabilePDF version

La classe 3aha partecipato con questo video al Concorso Nazionale Adotta un monumento, attività valida anche come Alternanza Scuola / Lavoro.

Con la guida della professoressa Ivana Zabai, e la collaborazione dei docenti Valerio Marchi, Luciana Bergomas ed Emanuela Toninato, gli studenti hanno sceltodi adottare Villa Ottelio Savorgnan (nell'immagine qui a sinistra) di Ariis di Rivignano (UD). Gli studenti hanno manifestato un notevole interesse per il monumento data la grande rilevanza storica e culturale che esso riveste per il nostro Friuli.

La famiglia Savorgnan si radicò nel nostro territorio nel XIII secolo; il prestigio che acquisì nel tempo influì significativamente sull'identità della Regione. La villa vanta inoltre un profondo legame con la celebre storia di "Romeo e Giulietta", Il parco che la circonda presenta una flora e una fauna con particolari caratteristiche, determinate anche dalla presenza delle risorgive.

L'intento della classe è stato, inoltre, quello di sottolineare lo stato di degrado del monumento, in contrapposizione con la manutenzione costante dell'area circostante, e di sollecitarne la valorizzazione.

Si allega la relazione progettuale contenente una descrizione più analitica della Villa adottata, i ringraziamenti agli enti e alle persone coinvolte nella realizzazione del progetto e ulteriori informazioni utilii a comprenderne la rilevanza. 

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti