Skip to content Skip to navigation

La 4E al Palamostre con Michela Ponzani e Gabriele Donato

Versione stampabilePDF version

Sabato 21 ottobre dalle 9 alle 12.30, al Teatro Palamostre di Udine, la dott.ssa Michela Ponzani (conduttrice di Rai 3 e Rai Storia)* e Gabriele Donato (docente nelle scuole superiori e ricercatore in Storia contemporanea), con il coordinamento di Monica Emmanuelli, hanno conversato con alcune classi delle scuole superiori di Udine.

Ha preso così il via il primo di un ciclo di incontri intitolato Dalla Resistenza alla Costituzione: testimonianze di un percorso, ideato dall’A.N.P.I. di Udine in collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e con il patrocinio del Comune di Udine.

I relatori hanno discusso con il pubblico alcune tematiche attinenti principalmente a presenza, partecipazione e rappresentatività delle donne nella Seconda guerra mondiale. Il titolo dell’incontro era Armate di quotidiana ribellione. La scelta politica e di libertà delle donne resistenti sulla lunga strada dell’emancipazione.

Per il nostro Liceo ha partecipato la 4E, accompagnata dal prof. Valerio Marchi.

*) Michela Ponzani, storica e scrittrice di ottimo livello, è autrice, tra l'altro, dei saggi Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» (Einaudi, 2012) e Figli del nemico. Le relazioni d’amore in tempo di guerra 1945-48 (Laterza, 2015). È inoltre in uscita a metà novembre, per Rizzoli, Donne di Roma (un viaggio attraverso i secoli sulle donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi alla violenza).

In allegato l'intervista integrale del prof. Marchi alla dott.ssa Ponzani per il Messaggero Veneto (sul quale l'intervista, per ragioni di spazio, ha subito alcuni tagli), apparsa il 21 ottobre u.s.