LA 1^D VISITA LA NEUE MITTELSCHULE DI ST. MAREIN

Venerdì 24 marzo la classe 1^D, assieme alle docenti Paola Debernardi e Cristina Rotter, si è recata in visita alla Neue Mittelschule di St. Marein in Lavanttal per la seconda fase dello scambio breve iniziato lo scorso anno grazie all’iniziativa della prof.ssa Claudia Izzo. Ricchissimo il programma della giornata, con momenti dedicati alla reciproca conoscenza degli allievi, con la visita guidata della scuola, con attività di confronto delle tradizioni pasquali in Karinzia e in Friuli. Durante il pranzo gli studenti hanno potuto assaggiare le prelibatezze caratteristiche austriache e carinziane, preparate con grande cura e maestria presso la sede scolastica, e buonissimi dolci fatti in casa dagli stessi allievi. Nel pomeriggio gli studenti si sono recati a Wolfsberg e hanno visitato i laboratori della HTL, la scuola superiore tecnica che condivide progetti e spazi con la Mittelschule di St. Marein. In un breve workshop i nostri allievi hanno potuto utilizzare un macchinario per la stampa a spruzzo e personalizzare dei freesbee con il logo del Liceo Marinelli. La caccia al tesoro lungo le vie della città è stata l'occasione per stare insieme ancora un po‘, per comunicare utilizzando tutte le risorse a disposizione e per portarsi a casa ricordi di scorci suggestivi e momenti divertenti. Un ultimo gelato tutti insieme prima di ripartire per Udine e via, stanchi, ma contenti, con qualche contatto whatsapp in più, che le loro insegnanti sperano possa trasformarsi in un'amicizia duratura.