Skip to content Skip to navigation

"Intrecci del tempo presente": un libro di Piergiorgio Gri

Versione stampabilePDF version

Il 16 gennaio, alle ore 17.30, nel nostro liceo, sarà presentato il libro di Pier Giorgio Gri, Intrecci del tempo presente. L'autore dialogherà con Paolo Marsich. 

Protagonisti del volume: una Madre, carica di memorie; un Paesaggio, luogo di memorie e di “intrecci”; il Tempo, indagato da un filosofo narrante, dal punto di vista del suo “presente”. Il nuovo libro di Pier Giorgio Gri (Forum, 2019) ricerca e descrive i misteriosi rapporti che la mente, individuale e collettiva, intreccia con i luoghi e i tempi del vivere, in un arco temporale che va dagli ultimissimi anni del diciannovesimo secolo all’oggi, percorrendo la valle dell’Arzino, con rigore storico e potenza insieme descrittiva, narrativa e rievocativa. 

Dopo la presentazione di Furland® di Tullio Avoledo, primo degli incontri con l’autore di quest’anno scolastico, la Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli e UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete propongono la seconda opera del prof. Gri, che al liceo Marinelli ha vissuto la più gran parte della sua carriera di insegnante, influenzando, con la sua passione, la sua riflessione e il suo impegno, la storia dell’Istituto. Ora si sta dedicando alla scrittura: dopo Anna e Lorenzo un discorso indiretto (Circolo culturale Menocchio, 2017), Gri propone un punto di vista più ampio e disteso nel tempo, suscitando nel lettore diverse domande, che girano intorno al senso del vivere e alla profonda bellezza delle relazioni di tutti i tipi che gli esseri umani sono capaci di vivere e talvolta di creare tra di loro. 

A cura di Costanza Travaglini

Allegati: 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti