Intensa esperienza canadese per gli allievi della 4I

La classe 4aI , accompagnata dalle proff.sse Miolo e Misdariis, ha partecipato ad un progetto di scambio, nell'ambito del Maximum City Program, con la UTS High School di Toronto, in Canada.

Dal 2 al 10 novembre la classe è stata ospitata dagli studenti della Toronto High School  ed ha poi continuato il soggiorno canadese visitando anche la città di Montreal, in Quebec.

Nel periodo trascorso a Toronto gli allievi  hanno partecipato ad un progetto di alternanza scuola-lavoro , all’interno del Maximum City Program, che prevedeva che gli studenti, a gruppi, sviluppassero delle proposte per rendere due piazze di Toronto, Yonge-Dundas Square e Nathan Phillips Square (nell'immagine a sinistra in alto), più fruibili dalla comunità. Il progetto si è sviluppato in parte in classe, con attività di brainstorming e progettazione, e in parte visitando luoghi  significativi di Toronto, ove i ragazzi hanno potuto ascoltare l’intervento di esperti, come l’architetto che aveva disegnato una delle piazze,  un assessore del comune di Toronto, il responsabile di un Community Centre o vari studenti della Ryerson University.

L’attività è stata molto coinvolgente ed è terminata con la presentazione dei progetti proposti dagli studenti  a tre panelists (esperti) che li hanno commentati e valutati .

In basso un'ìmmagine della Gallery of Modern Art