INCONTRI DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E PROFESSIONALE AL MARINELLI

Dal mese di marzo gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Marinelli avranno la possibilità di svolgere attività di orientamento in uscita e contemporaneamente alternanza scuola-lavoro partecipando a una serie di incontri con docenti o tutor universitari e professionisti di vari settori. Gli interventi sono stati organizzati dalla prof.ssa Elisa Angeli, referente per l’Orientamento in uscita, e resi possibili grazie alla preziosa collaborazione della prof.ssa Patrizia Zin e dell’ingegnere Claudio Angeli. Gli incontri saranno divisi in due momenti: i ragazzi avranno prima l’opportunità di ricevere informazioni sui percorsi universitari, grazie alla testimonianza di rappresentanti delle Università di Udine e di Trieste, e poi potranno ascoltare da professionisti di vari settori quali sono le prospettive e le difficoltà dell’attuale mondo lavorativo. L’obiettivo dell’attività è di far comprendere agli allievi gli aspetti principali che caratterizzano le diverse professioni, dall’impegno ai sacrifici alle soddisfazioni che ogni lavoro comporta. Agli studenti di quarta presenti verranno inoltre riconosciute le ore di alternanza scuola-lavoro. Tutti gli incontri si terranno in Aula Magna dalle 11.10 alle 13.00. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 6 marzo, quando verranno presentate le facoltà di Ingegneria e di Architettura; a seguire martedì 14 marzo, con Giurisprudenza ed Economia; mercoledì 29 marzo con Medicina e Veterinaria; giovedì 6 aprile con Informatica, Fisica e Matematica; venerdì 28 aprile con Interpreti e Traduttori e Giornalismo; lunedì 6 maggio con Lettere e Psicologia.