Inaugurato con successo l'allacciamento al teleriscaldamento

Il 12 dicembre si è svolta con successo l'inaugurazione dell'allacciamento del Marinelli e di altri due Istituti scolastici (il "Malignani" e lo "Zanon") alla Rete di Teleriscaldamento cittadina, primo esempio di Teleriscaldamento in Italia alimentato dalla Centrale Tecnologica di un Ospedale. L'evento ha visto l'attiva partecipazione del nostro Dirigente Scolastico Stefano Stefanel che ha arricchito la cerimonia animando un costruttivo dibattito su temi di come l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
L'auspicio è che tale focalizzazione abbia sensibilizzato le nuove generazioni alla necessità di ricorrere il più possibile a soluzioni tecnologiche innovative, efficienti e performanti come la cogenerazione e, appunto, il teleriscaldamento.

Ma di che cosa si è trattato? I tre istituti scolastici sono stati collegati alla prima Rete di Teleriscaldamento del Friuli Venezia Giulia, realizzata da ATON per il Progetto e SIRAM, nata a seguito di un accordo di programma tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria della Misericordia”, l’Università degli Studi di Udine e il Comune di Udine.

In occasione della cerimonia - alla quale erano presenti anche il Sindaco di Udine Furio Honsell, il Presidente della Provincia di Udine Piero Fontanini e il Responsabile Commerciale Area FVG di SIRAM, Pier Luigi Barollo - sono state illustrate le caratteristiche del progetto di allacciamento dei tre Istituti Scolastici - i cui lavori si sono svolti tra il giugno e l’ottobre 2017. Questo nuovo risultato si colloca nel più ampio progetto, che risale al 2011, di realizzazione del primo esempio in Italia di sistema di Teleriscaldamento alimentato dalla Centrale Tecnologica di un Ospedale. Il Teleriscaldamento è una forma di servizio di riscaldamento centralizzato che prevede la produzione del calore in un’unica centrale termica e la distribuzione alle utenze urbane attraverso una rete di tubazioni isolate interrate.

L’allacciamento dei tre Istituti scolastici ha comportato un ampliamento della rete di Teleriscaldamento di oltre  1 km per un totale attuale di circa 10 km di estensione , ed ha richiesto per  i lavori eseguiti sugli impianti degli Istituti complessivamente 13.000 ore di manodopera.

La Rete alimenta oggi in totale 49 utenze pubbliche e private - 4 sedi Accademiche, il Palamostre, 9 edifici scolastici, 1 convitto studentesco, 1 albergo e 33 condomini - garantisce comfort e riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

I tre Istituti raggiunti dalla rete di teleriscaldamento potranno beneficiare dei rendimenti energetici più elevati legati alla produzione centralizzata del calore rispetto agli impianti tradizionali, con conseguenti riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale. L’intervento eseguito consentirà all’Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (ente subentrato alla Provincia di Udine nella gestione dell’approvvigionamento energetico dei tre Istituti Scolastici allacciati) un risparmio economico rispetto alla spesa storica misurabile in circa il 5% .

In occasione della cerimonia di inaugurazione, il Sindaco di Udine Furio Honsell ha commentato: “Abbiamo sostenuto fin dall’inizio con convinzione il progetto della Rete di Teleriscaldamento, un’iniziativa all’avanguardia su un tema così importante e delicato come quello dell'energia, che rappresenta un motore di sviluppo territoriale straordinario e legato alla qualità della vita e alla salute dei cittadini. L'estensione della Rete di Teleriscaldamento offre significativi vantaggi in termini di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale,  basti dire che le 8.400 ton/anno  di CO2 risparmiata consentono di compensare le emissioni prodotte da oltre 4.600 automobili Euro 6, con una percorrenza media di 15.000 km/anno.”

Il Presidente della Provincia Udine - Pietro Fontanini, dal canto suo, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti ed orgogliosi di questo progetto che rappresenta un'ulteriore importate tappa nello sviluppo della Rete di Teleriscaldamento del Friuli Venezia Giulia. La Provincia ha ritenuto importante sostenere il progetto di allacciamento dei tre Istituti poiché convinta che questo sistema all’avanguardia possa assicurare il miglioramento della performance energetica degli impianti, garantendo un servizio sicuro e confortevole per studenti, docenti e personale scolastico”..

In allegato la locadina con ulteriori dettagli relativi all'intervento.