Il Teatro: un modo diverso per fare gruppo a scuola

La compagnia teatrale del Marinelli, i Mattiammazzo, in questi giorni sta partecipando al Palio studentesco, presentando sul palco lo spettacolo Macbeth, tratto dall'opera di Shakespeare. Il Palio stuentesco, nato nel 1972, è la più importante manifestazione teatrale dedicata alle scuole della provincia e permette ai ragazzi di realizzare un originale cartellone di spettacoli nella primavera di ogni anno. I 39 attori (36 studenti del Marinelli e 3 del Liceo Percoto) si ritrovano da mesi ogni mercoledì e ogni venerdì dalle 13.30 alle 16.00 per provare la loro rappresentazione. Infatti, per la buona riuscita dello spettacolo è necessaria innanzitutto la formazione dei gruppi studenteschi all’interno dei vari istituti scolastici, cui segue un lavoro preliminare di laboratorio, la scelta del testo o della sua elaborazione collettiva e infine la partecipazione alle prove della messinscena in vista della presentazione pubblica. Il debutto dei Mattiammazzo si è svolto il 9 maggio nella Sala Bison a Fiumicello, mentre lo spettacolo sarà in scena a Udine al Palamostre il 20 maggio, alle ore 20.00. Gli attori del Marinelli si esibiranno anche a San Daniele, nell'Auditorium alla Fratta il 13 maggio alle 20.45 e a Codroipo il 23 al Teatro Benois de Cecco alle 20.30.