Il Potenziamento Artistico del Liceo Marinelli va a Parigi

Da quest’anno scolastico il Liceo Marinelli offre ai suoi studenti l’opzione del potenziamento artistico, un’ora alla settimana che vuole collegare gli studi liceali a specifici percorsi culturali di alto livello. Tre sono gli studenti che hanno aderito al percorso: Filippo Pace, Nicole Rocco e Anastasia Tryfonova.

Dopo l’avvio dell’attività, assegnata alla prof. Angela Dal Gobbo ideatrice del potenziamento, il Liceo Marinelli ha progettato un viaggio a Parigi in modo da collocare il percorso culturale e artistico del potenziamento dentro una grande città d’arte e far entrare la didattica curricolare dentro un grande scenario architettonico e storico.

La visita a Parigi ha carattere curricolare e porterà ad una verifica sul campo del curricolo teorico. Queste le mete del viaggio: Centre Pompidou, Chiesa di Saint-Eustache, Les Halles, Museo d’Orsay, Quai Branly, Tour Eiffel, Trocadero, Museo del Louvre,Tuileries, Place de la Concorde, Champs Elisées, Fondation Vuitton, Palais Royal, Ile de la Cité, Sainte-Chapelle, Nôtre-Dame, dell’Institut du Monde Arabe, Centre de la mode e du design.

La visita sarà documentata attraverso un report, ma anche tramite l’utilizzo dei social a fini didattici. Costituirà un elemento di verifica per costruire il curricolo di storia dell’arte partendo da esperienze dirette.

Il percorso di potenziamento artistico è riproposto anche per le future classi prime nell’ambito delle iscrizioni del presente anno.