IL PLURILINGUISMO TRA INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE

Il 21 e il 22 febbraio, nell’Aula Magna del nostro Liceo, si è svolto seminario di formazione “Il Plurilinguismo tra Innovazione e Sperimentazione”. Di fronte al numeroso e interessato pubblico, sono intervenuti la dott.ssa Paola Floreancig, ispettrice dell'Ufficio scolastico regionale del Fvg, il Dirigente Scolastico Stefano Stefanel, che ha presentato il plurilinguismo come indirizzo prioritario del nostro Liceo, la prof.ssa Adriana Sartor, la prof.ssa Annamaria Curci e alcuni docenti del Liceo Marinelli che hanno illustrato le pratiche innovative di plurilinguismo attive nella nostra scuola. La prof.ssa Sartor ha concluso l’evento con il workshop “Giocare con la lingua: acquisire e apprendere una lingua attraverso la creatività e l’immaginazione” che ha coinvolto molti studenti del Liceo, i quali hanno particolarmente apprezzato l’attività proposta, come risulta dalla restituzione del lavoro effettuata immediatamente nelle classi. A nessuno sarà sfuggita l’efficace locandina che pubblicizzava il seminario: una pluralità di fili colorati che vanno a formare un’unica matassa. L’idea e la realizzazione dell’immagine sono del grafico e fotografo udinese Alessio Vicario, del Neferstudio di Udine, cui vanno i nostri ringraziamenti.