Il Marinelli fa man bassa al Premio Terzani

Dal 5 all'8 maggio si svolgerà la 12° edizione del Premio letterario internazionale Terzani, promosso dall'associazione culturale Vicino/Lontano e dalla famiglia Terzani. Il concorso è aperto anche alle scuole, grazie al patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale. Come si legge nel bando, tutti gli istituti di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia sono stati invitati a prenderne parte, affinchè all'interno delle scuole vengano promossi percorsi di riflessione e creatività. Il bando inoltre, citando l'articolo n. 29 della Convenzione sui diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989, suggerisce che la finalità della partecipazione al concorso è quella di contribuire a sviluppare nei bambini e nei ragazzi il senso di ‘cittadinanza attiva’ con l’obiettivo di prepararli “ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona”. Il tema di quest'anno è “Di che cosa dobbiamo avere paura?”. Alcuni degli studenti, a gruppi o individualmente, tra i molti del Marinelli che hanno partecipato al Concorso rivolto alle scuole, hanno ottenuto il primo premio in tutte le categorie. Tutti gli studenti vincitori sono allievi della prof.ssa Costanza Travaglini. Questi i risultati:

1- TESTI

Primo premio ex aequo: "Occidente e Oriente: un difficile rapporto" - allievo Lorenzo Spadaccio (classe 3^C).

2- IMMAGINI

Primo premio: "Instabili muri di indifferenza" - allieve Sofia Bramuzzo e Beatrice Peressini (classe 3^C).

3- PRODUZIONI AUDIOVISIVE

Primo premio ex aequo: "Paure al bersaglio" - classe 3^C.

4- PRODUZIONI MUSICALI E CANORE

Primo premio: "Cliché" Maikol Ariabis, Luca Enrico Pio de Iure, Martino Fasan, Marco Mion, Vittorio Vallefuoco(classe 5^ C).

A breve saranno disponibili sul nostro sito tutte le produzioni sopraelencate.

La premiazione è in programma nella mattinata di sabato 7 maggio, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nel corso della XII edizione della manifestazione.