APERTURA UFFICI AL PUBBLICO PERIODO ESTIVO

DAL 10 LUGLIO AL 26 AGOSTO

DALLE 10.30 ALLE 12.30 DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

IL MARINELLI AL FESTIVAL DEI GIOVANI DI GAETA

Valentino Ronco, della 4^B, ci racconta la sua esperienza al Festival dei Giovani di Gaeta.

“Anche quest'anno il Marinelli ha aderito al Progetto dell'Associazione culturale NOISIAMOFUTURO incentrato su attività di giornalismo e sulla partecipazione al Festival dei Giovani di Gaeta. I ragazzi di terza e di quarta che hanno partecipato a questo percorso, inserito tra le ore di alternanza scuola lavoro, hanno scritto articoli, post e realizzato video-inchieste sui temi suggeriti dall'organizzazione. Tutto il materiale è stato pubblicato sul Social Journal, un sito pubblico visitabile da chiunque (http://www.noisiamofuturo.it) e in cui, come in un vero e proprio social network, si possono commentare e condividere i contenuti. Questa attività di alternanza scuola lavoro si è conclusa con una visita di istruzione nella città di Gaeta, dove gli studenti, accompagnati dal prof. Bruno Giardullo, hanno partecipato agli eventi organizzati all'interno del Festival dei Giovani, soprattutto a una parte delle numerose conferenze con tematiche molto varie, e hanno visitato gli stand del Festival. In particolare gli alunni hanno assistito a tre conferenze davvero interessanti: la prima, tenuta dal professor Alessandro Orsini, trattava il tema del terrorismo e la sua nascita; la seconda analizzava i social e i blog con la preziosa testimonianza della presidente dell'Associazione Italiana Blogger, Monica Nardella; la terza, con gli interventi della campionessa olimpionica di ginnastica ritmica Anzhelika Savrayuk e della presidente del Coni, ha affrontato l’importante argomento dell’'integrazione nello sport.

Sicuramente un'esperienza importante e coinvolgente, da riproporre anche negli anni a venire!”