IL MARINELLI AL FESTIVAL DEI GIOVANI DI GAETA

Valentino Ronco, della 4^B, ci racconta la sua esperienza al Festival dei Giovani di Gaeta.

“Anche quest'anno il Marinelli ha aderito al Progetto dell'Associazione culturale NOISIAMOFUTURO incentrato su attività di giornalismo e sulla partecipazione al Festival dei Giovani di Gaeta. I ragazzi di terza e di quarta che hanno partecipato a questo percorso, inserito tra le ore di alternanza scuola lavoro, hanno scritto articoli, post e realizzato video-inchieste sui temi suggeriti dall'organizzazione. Tutto il materiale è stato pubblicato sul Social Journal, un sito pubblico visitabile da chiunque (http://www.noisiamofuturo.it) e in cui, come in un vero e proprio social network, si possono commentare e condividere i contenuti. Questa attività di alternanza scuola lavoro si è conclusa con una visita di istruzione nella città di Gaeta, dove gli studenti, accompagnati dal prof. Bruno Giardullo, hanno partecipato agli eventi organizzati all'interno del Festival dei Giovani, soprattutto a una parte delle numerose conferenze con tematiche molto varie, e hanno visitato gli stand del Festival. In particolare gli alunni hanno assistito a tre conferenze davvero interessanti: la prima, tenuta dal professor Alessandro Orsini, trattava il tema del terrorismo e la sua nascita; la seconda analizzava i social e i blog con la preziosa testimonianza della presidente dell'Associazione Italiana Blogger, Monica Nardella; la terza, con gli interventi della campionessa olimpionica di ginnastica ritmica Anzhelika Savrayuk e della presidente del Coni, ha affrontato l’importante argomento dell’'integrazione nello sport.

Sicuramente un'esperienza importante e coinvolgente, da riproporre anche negli anni a venire!”