Il Liceo Marinelli presentato dagli studenti

Il venerdì sera su Telefriuli da alcuni anni va in onda la trasmissione Fuoriclasse che si occupa di far conoscere le realtà scolastiche locali. I protagonisti della puntata andata in onda il 27 maggio erano una ventina di studenti di diverse classi del nostro Liceo, accompagnati dal Dirigente Stefanel e dai docenti Torretta, Zoff e Persello. Il tema dell'incontro era capire se ad oggi avesse ancora senso frequentare una realtà liceale. In studio era presente anche Federico Pirone, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Udine, il quale ha descritto l'importanza della sua esperienza al Marinelli, risultata fondamentale per costruire la sua carriera universitaria e in seguito quella politica.

Nello specifico il Dirigente ha presentato il Liceo, mentre i docenti, con l'intervento degli studenti, hanno sottolineato come al Marinelli non vengano studiate solo le materie curricolari classiche (matematica, italiano, latino...) ma vengano offerte anche attività che completano la formazione della personalità e stimolano la creatività e l'imprenditorialità. Naturalmente, per rendere più incisivo questo aspetto, gli studenti presenti hanno elencato le vittorie conseguite a molteplici concorsi regionali e nazionali, la partecipazione a numerosi progetti, gli importanti risultati ottenuti con le Start Up di Impresa in Azione, senza dimenticare il Gospel Choir, la compagnia teatrale dei Mattiammazzo, il giornale scolastico Preludio, la squadra di scacchi, la squadra di pallacanestro. Quindi, ha ancora senso frequentare il Liceo Scientifico nel 2016? La risposta la potete trovare al seguente link: