IL LICEO MARINELLI A CONOSCENZA IN FESTA

Studenti e docenti del Marinelli hanno partecipato, sabato 1°luglio, a “Scuole in festa”, la sezione di “Conoscenza in festa” (www.conoscenzainfesta.eu) dedicata alle eccellenze educative e agli innovatori dell’apprendimento del Territorio. La manifestazione si è svolta a Palazzo Antonini, a Udine, nella sala Gusmani dell’Università e ha visto la descrizione di ben quattro progetti didattici innovativi.

La Prof.ssa Costanza Travaglini ha presentato le sue due esperienze didattiche “Metodo integrato dell’insegnamento del Latino” (un diverso approccio al latino per arrivare alla comprensione del testo attraverso l’uso dell’inglese) e “L’arte di ascoltare e parlare”, il cui obiettivo è lo sviluppo delle competenze di comunicazione orale.

Il Prof. Francesco de Stefano ha presentato “La Fisica di 007”, ossia l’utilizzo di alcune sequenze della serie dei film su James Bond per illustrare il rispetto e la violazione delle leggi fisiche.

Gli studenti della classe 2^ C, accompagnati dalle Prof.sse Chiara Pecile e Paola Debernardi, hanno parlato del progetto innovativo ARTEVIVA FVG (ideato per avvicinare gli studenti al Territorio, per prendere coscienza del valore storico-artistico e sociale del patrimonio culturale locale) e hanno illustrato il blog da loro realizzato e visibile al link https://arteattiva2c.wixsite.com/arteviva-fvg e presente nella homepage del sito del Liceo.