IL FUTURO SI FA AULA 3.0

Lunedì 20 febbraio, alle ore 11.15, presso il Liceo Scientifico Marinelli, verrà inaugurata l’Aula 3.0 assieme alla rete Wifi che ha coperto il 100% degli ambienti dell’Istituto, composto da due sedi. Grazie alla totale copertura Wifi studenti, docenti, personale ATA e famiglie potranno usufruire dei servizi e degli strumenti didattici tecnologici messi a disposizione. Nello specifico l’Aula 3.0, che supera la tradizionale concezione del laboratorio informatico, diverrà uno spazio utilizzabile da tutte le classi del liceo, da un alto consentendo lo sviluppo di una didattica basata sulla collaborazione tra allievi e docenti e dall’altro garantendo la possibilità di ricercare e implementare le conoscenze in forma autonoma. Il nuovo ambiente digitale è provvisto di tre punti di proiezione tecnologica device, di software di gestione della classe e di arredi ergonomici e modulari per facilitare la mobilità. L’Aula 3.0 è stata realizzata grazie ai Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020 a seguito dei progetti 10.8.1.A1–FESRPON–FR-2015–34 presentati dal Marinelli nell’ambito dei bandi pubblicati dal MIUR. Il finanziamento ottenuto ha consentito inoltre l’acquisto di strumentazione che permetterà la trasformazione di ulteriori ambienti e aule 'normali' del liceo in spazi multimediali e di interazione.