Il Bilancio di sostenibilità ambientale del Liceo G. Marinelli di Udine

Alcuni allievi delle classi 5^A e 5^H del liceo, le docenti Angela Schinella e Paola Meneghel, referenti di progetto, presentano il giorno 10 maggio 2017, presso l’Aula Magna del Liceo, alle ore 11.15

Il bilancio di sostenibilità ambientale del Liceo Scientifico G. Marinelli di Udine”

Sono invitati alla presentazione i rappresentanti del Comune, della Provincia, dell’Università degli studi di Udine, i referenti della Camera di Commercio di Udine, I Dirigenti Scolastici degli Istituti cittadini e tutti i docenti del liceo interessati.

Nel corso dell’anno scolastico 2015-16 le classi 4^A e 4^H del liceo e le docenti Angela Schinella e Paola Meneghel hanno colto l’invito, promosso dalla Camera di Commercio di Udine e rivolto agli Istituti scolastici superiori in occasione dell’evento Friuli Future Forum 2016, di partecipare con un progetto all’iniziativa “Agenda per il futuro – Udine 2024” ideando scenari urbani che garantiscano una migliore vivibilità ai cittadini. Le due classi sono quindi partite da un’analisi relativa all’impatto ambientale prodotto dall’istituto, mantenendo attenzione e interesse per le tematiche ambientali che già in passato molti studenti e docenti del Marinelli avevano manifestato. L’idea, nata da uno studente dell’allora classe 4^A, ha iniziato a prendere forma concretizzandosi in un qualcosa di importante e significativo per l’intero istituto ovvero la stesura di un Bilancio di sostenibilità “ambientale”.

Anche nel corso dell’anno scolastico 2016-17 si è lavorato al progetto con un gruppo più ristretto di allievi delle due classi: sono stati raccolti dati significativi per evidenziare l’esistente ovvero l’impatto ambientale che il liceo produce sul territorio udinese, soprattutto in relazione ai mezzi di trasporto utilizzati dagli utenti (studenti, personale docente, DS e personale ATA) per recarsi a scuola.

La ricerca si struttura a più livelli:

1) definizione statistica e descrizione dello “Scenario zero” (l’esistente)

2) definizione statistica e descrizione di altri tre scenari (Scenario 1, 2 e 3) sulla base della programmazione e della possibile attuazione di azioni, volte a diminuire i costi economici e sociali (soprattutto in termini di salute) e ad incrementare i benefici della popolazione scolastica e udinese.

Anche grazie alla consulenza e al supporto del Prof. Paolo Ermano, docente del dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Udine, si è giunti alla realizzazione di due prodotti ovvero

- il Bilancio di sostenibilità ambientale del liceo G. Marinelli di Udine, da pubblicare sul sito del liceo http://liceomarinelli.gov.it/

- il video illustrativo di tutte le fasi del progetto, da pubblicare anch’esso sul sito del liceo e da utilizzare, quale materiale illustrativo e divulgativo del lavoro, a soggetti interessati

Allegati: