Giornate della Memoria e del Ricordo

Il nostro liceo ha dedicato non solo il canonico 27 gennaio (intervento del prof. Valerio Marchi all’Auditorium Zanon su presenze ebraiche e persecuzioni antiebraiche in Friuli), ma anche il 3 febbraio (con Matteo Corradini, che ha parlato del Diario di Anne Frank) al Giorno della Memoria.

Poi, il 9 febbraio, nella vigilia del Giorno del Ricordo, ha ospitato, presso lo stesso Auditorium, il prof. Franco Cecotti, che ha trattato il tema Guerra e violenza al confine orientale italiano 1943-1945. Sono state ore intense, ricche di contenuti e di spunti di riflessione e meditazione. Diversi studenti hanno potuto porre domande e chiedere chiarimenti e l’attenzione di tutti, esemplare, ci incoraggia ad offrire sempre meglio presentazioni di qualità, che riescano a porre contenuti non sempre semplici in modo serio e accessibile al tempo stesso. Resta poi necessario, è chiaro, l’approfondimento personale e in classe.

Alleghiamo due significativi documenti:

• La relazione (con spunto critico) di una studentessa (Francesca Battistutta di 3aN) sull'intervento di Cecotti
  • L'intervista del prof. Marchi a Cecotti apparsa sul Messaggero Veneto del 10 febbraio scorso