Giornata delle Eccellenze 2016

A Lecce, a fine ottobre, si è svolta la Giornata delle Eccellenze 2016. Il Liceo Marinelli era presente all’evento con la studentessa Sara Persello, della 2^E, vincitrice assoluta della sezione junior dell’ultima edizione delle Olimpiadi di Italiano, accompagnata per l’occasione dalla prof.ssa Francesca Ciccone. Il 24 ottobre Sara ha avuto l’opportunità di visitare la città e il castello di Carlo V, mentre il 25 la studentessa ha partecipato alla manifestazione che si è svolta presso il Teatro Politeama di Lecce e che ha visto la presenza di numerose personalità “eccellenti”. Gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, l’attore Ettore Bassi, Giovanni Caretto (campione del mondo under 16 di surf casting), Massimo de Vittorio (direttore del Center for Biomolecular Nano Technologies), l’astrofisico Roberto Buonanno, Valentina Truppa (campionessa di equitazione dressage), il cantante Albano, lo zoologo Ferdinando Boero, la tuffatrice Francesca Dallapè, argento a Rio 2016. Particolarmente significativa per Sara è stata la lezione dell’astrofisico Buonanno, che è intervenuto con una spiegazione sulla dottrina della musica delle sfere a partire da Pitagora ed Eudosso di Cnido. Ha riscosso molto successo anche l'esibizione di Albano).

Un altro importante evento al quale Sara ha potuto partecipare grazie alla sua passione per la nostra lingua!

Nella foto Sara assieme alla campionessa olimpica Francesca Dallapè