Giornata della memoria: incontro con Antonella Sbuelz

Lunedì 28 gennaio, all’Auditorium Zanon, si svolgerà il primo dei due appuntamenti organizzati dalla Biblioteca di Istituto, nella ricorrenza della Giornata della Memoria, nell'ambito degli Incontri con l’autore di quest’anno. Protagonista ne sarà Antonella Sbuelz, autrice del libro La ragazza di Chagall, pubblicato dalla Forum Edizioni nel 2018, e uscito non a caso il 18 settembre, giorno del settantesimo anniversario dell’annuncio di Mussolini della promulgazione delle leggi razziali, che vanno ricordate quindi particolarmente quest’anno, come del resto prescrive, per ogni anno, la legge n. 211 del 20 luglio 2000.

Durante questo primo incontro l’autrice, in dialogo con i professori Costanza Travaglini e Valerio Marchi, incontrerà quasi 700 studenti del liceo Marinelli, di cui molti hanno letto già il libro o parti di esso, sotto la guida dei loro docenti. Per il triennio il prof. Marchi terrà una breve lezione relativa alle leggi razziali del 1938. Il secondo appuntamento, sullo stesso argomento, dell’8 febbraio, si terrà alle ore 17.30, nella Biblioteca di Istituto del liceo, e sarà aperto alle famiglie e a tutta la cittadinanza.

Letture a cura del gruppo teatrale del liceo, I Mattiammazzo. Dialogherà con l’autrice Costanza Travaglini, responsabile della Biblioteca di Istituto.