GIOCHI DELLA CHIMICA: EN PLEIN PER IL NOSTRO LICEO!

La tavola periodica non ha segreti per Andrea Giarduz e Davide Marin, studenti del Liceo Marinelli, che il 13 maggio sono stati premiati per la loro vittoria ai Giochi della Chimica regionali all’Università di Trieste. La gara era suddivisa in tre categorie: classe A riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, classe B per gli alunni del successivo triennio degli istituti non compresi tra quelli di seguito indicati, classe C destinata agli iscritti del triennio dei nuovi Istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie. È proprio nella competizione della classe B, a cui hanno partecipato più di 140 studenti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, che Andrea si è aggiudicato il primo posto, mentre la medaglia d’argento è spettata all’amico e compagno di classe, Davide. Ottimo risultato anche per Fabio Trigatti, sempre del nostro liceo, che si è posizionato terzo nella Provincia di Udine. I due giovani talenti della 5^A, guidati dalla professoressa Loredana Del Fabbro, parteciperanno alle finali nazionali dei Giochi della Chimica, recentemente inseriti dal MIUR tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori, che avranno luogo dal 17 al 19 maggio al Parco Tirreno di Roma.