EXPONI le tue idee!

Il Liceo scientifico G. Marinelli per la prima volta aderisce alla competizione educativa Exponi le tue idee, organizzato dalla Onlus WeWorld. L’iniziativa, promossa dal MIUR e giunta alla sua terza edizione, ha la finalità di educare su temi attuali come l’inclusione, i diritti umani, la condizione giovanile, la tutela ambientale, lo sviluppo e la migrazione. Questi argomenti però non saranno oggetto di conferenze, ma saranno introdotti dagli stessi studenti durante dibattiti in cui verranno presentate due posizioni antitetiche sullo stesso tema. L’abitudine al confronto pubblico su un argomento di carattere globale è tipica delle realtà anglosassoni, dove sono frequenti le sfide scolastiche e interscolastiche in cui prevarrà il gruppo che possiede miglior capacità di ricerca, esposizione e argomentazione. Il meccanismo è molto simile alle dispute filosofiche che da alcuni anni si svolgono nelle nostre scuole e hanno il medesimo scopo: far sviluppare negli studenti le abilità logiche, dialettiche e oratorie, la capacità di lavorare in gruppo, la possibilità di approfondire i temi proposti. Vince la competizione il gruppo che sa argomentare meglio la propria tesi, individuando le fallacie dell’avversario e riuscendo a controbattere alle sue critiche. Diverse sono le fasi del progetto. Innanzitutto è prevista la selezione di Istituto, quindi la sfida tra Istituti della stessa regione e infine la finale, il Debate Day, che si svolgerà nel maggio 2017.

La coordinatrice dell’attività nella nostra scuola è la prof.ssa Mariella Laurenti e la giuria è formata dal Presidente del Consiglio d’Istituto, Claudio Castellano, dalla prof.ssa Maria Bortolotti e dalla studentessa Serena Caldera, di V G. I gruppi che si contenderanno il passaggio alla selezione regionale sono i Socrateam della IV M, i XXVI Leones (hic sunt) della IV B, i Simplici della IV G e i Maieutici della IV I. Al Marinelli il primo dibattito si svolgerà il 26 novembre: le squadre si sfideranno dalle 9 alle 11 e dalle 11 alle 13. Gli altri dibattiti, nello stesso orario, si terranno il 17 dicembre e il 21 gennaio. Il pubblico sarà formato dalle classi in gara, dai genitori interessati e da chiunque voglia assistere a Exponi le tue idee.