Evento conclusivo Progetto Castello di Colloredo

Sabato 25 giungo, nella sala dalla comunità collinare di Colloredo di Monte Albano si è svolto l'evento conclusivo del progetto Castello di Colloredo, con la presentazione degli elaborati da parte degli studenti del Liceo Marinelli. Numerosi e graditissimi i saluti iniziali da parte delle autorità presenti: il sindaco Luca Ovan, l'assessore Antonio Rigo, il Dirigente Stefano Stefanel, il dott. Leonardo Ligresti dell'Associazione Discendenti di Eleonora Colloredo Mels e Giambattista Turridano, Presidente della Comunità Collinare del FVG. Quindi, di fronte a una sala gremitissima, gli studenti dell'asse archeologico hanno presentato un power point con i vari utilizzi cui potrebbe essere destinato il castello di Colloredo; gli allievi dell'asse archivistico hanno descritto il lavoro svolto per la realizzazione di un e-pub sulla famiglia Colloredo; sono stati infine premiati foto e disegni riguardanti il progetto. Le diverse fasi sono state intervallate da brani musicali al pianoforte e al liuto e da letture tratte dai tre grandi letterati che hanno intrecciato il loro nome a quello del castello: Ermes di Colloredo, Ippolito Nievo e Stanislao Nievo. L'esito eccellente della serata è dipeso indubbiamente dall'ottimo lavoro di squadra creatosi tra i docenti che hanno collaborato al progetto: Pier Luigi D'Eredità, Cristina Di Gleria, Roberto Feruglio, Claudia Gosparini, Maria Pasqua Lo Porto, Sarah Persello, Venusia Stocco e Anna Tomasella. Ha concluso la serata l'assessore alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro. Complimentandosi per l'evento, l'assessore si augura che il progetto e la collaborazione tra enti pubblici e scuole possa proseguire anche negli anni venturi.

Una selezione di foto dell'evento si trova a questo link.