"Eroi in ombra", storie di vita in tempi di guerra

Lunedì 16 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso l'Auditorium "Zanon" si è tenuta la presentazione del libro Eroi in ombra, dedicato a Addone Gandin, frutto del lavoro del Laboratorio di storia contemporanea del nostro liceo "Piccole storie", di cui è responsabile la prof.ssa Marcella Zampieri. È intervenuto il prof. Daniele Ceschin (nella foto) che ha dialogato con il prof. Angelo Floramo sul tema degli IMI (Internati militari italiani).

L'evento ha riscosso grande interesse. Ecco l'abstract del libro:

Un’idea, un progetto, docenti entusiasti che propongono, studenti attenti che “aprono i cassetti di famiglia”, la regia di Angelo Floramo: questi gli ingredienti della storia vissuta a scuola per un anno intero a trascrivere, cercare, misurare, contestualizzare, scoprire la sorprendente e coraggiosa vita di Ginelli e Giacomo, nonni e, in tempo di guerra, coetanei  ai nipoti che li hanno riscoperti.

E abbiamo conosciuto anche Addone, che a diciannove era studente, soldato e partigiano coraggioso.

Gli archivi familiari sono  carichi non solo di informazioni sul passato, inedite e sorprendenti, ma anche di emozionante affettività. Meritano di essere esplorati, interrogati, restituiti al tempo presente:  questo è stato il  tentativo del  Laboratorio di storia contemporanea del Liceo Marinelli, che ha rafforzato negli “studenti  ricercatori” il  gusto per la problematicità avviandoli ad una coinvolgente avventura conoscitiva.

Il "Messaggero Veneto" ha pubblicato l'articolo in allegato. Sopra alcune foto dell'evento.