Eduscopio: dati da analizzare con cura

Eduscopio logo 2020-2021

Il Messaggero Veneto ha titolato: “Marinelli e Bearzi sono ai vertici” (prima pagina) e “Marinelli e Bearzi I migliori istituti in città” (pagina). Ovviamente il Liceo Marinelli è estremamente contento di questi titoli giornalistici e dei risultati certificati da Eduscopio della Fondazione Agnelli, ma al contempo invita a tenere conto di alcune variabili non da poco.

• quella di Eduscopio non è una gara, ma una rilevazione e analisi di dati;
  • credo sia necessario approfondire la conoscenza delle scuole e non fermarsi alla classifica finale;
  • Eduscopio compara dati spesso molto diversi tra loro: ad esempio tratta allo stesso modo istituti che licenziano 350 studenti all’anno e istituti che ne licenziano molti meno;
  • Eduscopio riporta poi un dato interessante, che nessuno commenta, ed è quello relative alla regolarità degli studenti diplomati, cioè agli student licenziati e che non sono mai stati bocciati.

Il Liceo Marinelli ritiene molto importante il dato relativo alla regolarità dei suoi studenti collegato ai buoni risultati universitari. Eduscopio certifica che il dato dei risultati universitari dei nostril liceali è di 84,1 (dato alto che ci fa molto piacere) e che quello della regolarità degli studenti è di 81,8, dato altissimo se rapportato a quelli di altre otime scuole. Il Liceo Marinelli ritiene che questo sia un dato molto significativo, perché certifica che non serve bocciare per preparare  bene gli studenti.
Il Liceo Marinelli si presenta come una scuola inclusiva che cerca di non perdere nessun alunno. A Udine e in provincial ci sono ottime scuole ed è brutto metterle in classifica. Interessante è invece leggere la ricerca di Eduscopio nella sua complessità.

Penso comunque sia doveroso da parte mia ringraziare e fare i complimenti ai docenti del Liceo Marinelli che continuano a mantenere alto il nostro livello didattico e pedagogico.

Stefano Stefanel