Debate day natalizio

Nella giornata di giovedì 19 dicembre 2019 gli alunni delle classi 2C, 3G e 4D del Marinelli si sono confrontati in Aula magna su alcuni temi di dibattito in occasione del debate day natalizio, occasione di confronto e crescita che è alla sua seconda edizione.

I test d'ammissione universitaria devono essere aboliti?

Le serie tv, film e i programmi che contengono le scene di odio, razzismo o violenza devono essere vietati?

Bisogna bandire le criptovalute?

Davanti ad una sala gremita, con alunni esperti e non, si sono  affrontati per i primi due temi: "I Ciceri" di 2C (Giorgio Crucianelli, Giulia Valentina Pittoritti, Alice Tomasin), e gli "Indianapolis" di 3G (Alessandro Didonna, Tommaso Dardano, Riccardo Canciani); i "Prove us wrong" di 2C (Edoardo Panella, Amira Bougarne, Kelly Shahu) e gli "Axion" di 3G (Tommaso Orlandini, Leonardo Buttazzoni, Gabriele Podda).

Ai "Punto e virgola" (Giulia Martinis, Arianna Fallilone, assieme a Elisa Cossetti di 3G) e ai "Non so" (Anita Finco, Alessandro Narduzzi, Filippo Bolzon), è spettato il compito di analizzare il tema delle criptovalute, mozione di dibattito del prossimo torneo internazionale in Slovenia, a cui prenderanno parte nel marzo 2020.

Vincitori proclamati dalla giuria per una manciata di punti gli "Indianapolis", gli "Axion" e i "Punto e virgola", squadra collocata al secondo posto a livello nazionale in occasione delle Olimpiadi di debate del marzo 2019 (guarda qui la finale).

Bravissimi gli speaker, premiati dalla giuria con speciali menzioni come nel caso di Alice Tomasin di 2C -  al suo primo dibattito pubblico - e Giulia Martinis di 4D e bravissima anche la giuria! Sotto l'attenta supervisione della prof.ssa Anna Maria Rossi, giudice alle Olimpiadi di debate del 2019 , e della prof.ssa Paola Meneghel si sono avvicendati studenti esperti nel dibattito in lingua italiana e in lingua inglese di diverse classi dell'istituto: Jacopo Tornaboni (3A), Luca Rossi (3A), Marco Ciuffreda (3A), Valerio Tincani (3G), Anna Contardo (4D), Evita Gregoris (4D).

Per tutti gli amanti del dibattito ecco i prossimi appuntamenti: incontri pomeridiani di allenamento e preparazione delle gare, lezioni a tema, approfondimenti con esperti e debate club anche durante le assemblee di istituto, ... quindi, occhio alle circolari!

P.S. Vuoi saperne di più del debate club e delle attività di debate? Te lo possono spiegare in 3G Alessandro Narduzzi e Filippo Bolzon, in 3A Jacopo Tornaboni, in 4D Evita Gregoris, Emanuele Orlando, Anna Contardo e i "Punto e virgola", in 5E Linda Meazzo, Caterina Foi e Alberto Driussi!

Altre informazioni le potete ottenere anche scrivendo direttamente a ilaria.zorino@liceomarinelli.edu.it, ricordandovi che si possono anche prenotare lezioni ad hoc, per squadre o classi.

Ci vediamo a gennaio 2020!

Auguri!