Debate al "Marinelli" e... in Estonia!

"Le squadre sportive devono essere responsabili dei comportamenti scorretti delle loro tifoserie?", "La satira non deve avere limiti o censure?", "Riguardo il problema dei rifiuti, la soluzione è ricorrere alla termovalorizzazione?". Ecco alcune delle mozioni preparate per i debate realizzati nel nostro liceo, mentre "I genitori devono poter decidere riguardo le amicizie dei propri figli?" è stata la questione che ha guidato il dibattito impromptu.

Ma quando è accaduto tutto questo? Lo scorso 21 e 22 dicembre 2018 gli studenti del nostro Liceo si sono cimentati in cinque sessioni di dibattito nell'arco di due giornate. Venerdì 21 dicembre gli alunni di 2G e 3D del Liceo si sono confrontati nell'Aula Magna del Liceo con la partecipazione dei professori Travaglini Costanza, Francesca Bonfanti e Ilaria Zorino nel ruolo di giudici. Nella giornata di sabato 22 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, si sono confrontate la 4E, la 4F e la 4G su temi preparati dinnanzi alla giuria composta dai prof.ri  Anna Maria Rossi, Doranna Carboni, Paola Meneghel, Emanuela Toninato e Rosanna Zoff. Gran finale di giornata il dibattito impromptu tra gli alunni della 2G (Tommaso Dardano, Riccardo Canciani e Narduzzi Alessandro) e della 2A (Marco Ciuffreda, Jacopo Tornaboni e Luca Rossi) che si sono confrontati in un dibattito non preparato! Per questa sessione di dibattito hanno svolto il ruolo di giudici i prof. Anna Maria Rossi, Rosanna Zoff e Annalisa Filipponi, docente del Liceo "C. Percoto" di Udine e Referente regionale per le attività di debate nel Friuli - Venezia Giulia.

Sono state giudicate vincitrici le squadre di 2A, 2G, 3D e 4E, che potranno rappresentare l'istituto alle prossime selezioni regionali presso il Liceo "C. Percoto" di Udine, i prossimi 13, 14 e 16 febbraio 2019, in vista delle Olimpiadi nazionali di debate per il 2019.

Gli alunni di 2A, Marco Ciuffreda, Jacopo Tornaboni e Luca Rossi rappresenteranno il Liceo "G. Marinelli" e la regione Friuli - Venezia Giulia -  assieme alle alunne dell'ISIS "Sacile Brugnera", Asia Chizzolini, Giorgia Bianchi e Cinzia Morasset - alle gare internazionali di Debate che si svolgeranno in Estonia, a Tallinn dal 25 al 27 gennaio 2019.