Skip to content Skip to navigation

Debate al "Marinelli" e... in Estonia!

Versione stampabilePDF version

"Le squadre sportive devono essere responsabili dei comportamenti scorretti delle loro tifoserie?", "La satira non deve avere limiti o censure?", "Riguardo il problema dei rifiuti, la soluzione è ricorrere alla termovalorizzazione?". Ecco alcune delle mozioni preparate per i debate realizzati nel nostro liceo, mentre "I genitori devono poter decidere riguardo le amicizie dei propri figli?" è stata la questione che ha guidato il dibattito impromptu. 

Ma quando è accaduto tutto questo? Lo scorso 21 e 22 dicembre 2018 gli studenti del nostro Liceo si sono cimentati in cinque sessioni di dibattito nell'arco di due giornate. Venerdì 21 dicembre gli alunni di 2G e 3D del Liceo si sono confrontati nell'Aula Magna del Liceo con la partecipazione dei professori Travaglini Costanza, Francesca Bonfanti e Ilaria Zorino nel ruolo di giudici. Nella giornata di sabato 22 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, si sono confrontate la 4E, la 4F e la 4G su temi preparati dinnanzi alla giuria composta dai prof.ri  Anna Maria Rossi, Doranna Carboni, Paola Meneghel, Emanuela Toninato e Rosanna Zoff. Gran finale di giornata il dibattito impromptu tra gli alunni della 2G (Tommaso Dardano, Riccardo Canciani e Narduzzi Alessandro) e della 2A (Marco Ciuffreda, Jacopo Tornaboni e Luca Rossi) che si sono confrontati in un dibattito non preparato! Per questa sessione di dibattito hanno svolto il ruolo di giudici i prof. Anna Maria Rossi, Rosanna Zoff e Annalisa Filipponi, docente del Liceo "C. Percoto" di Udine e Referente regionale per le attività di debate nel Friuli - Venezia Giulia.

Sono state giudicate vincitrici le squadre di 2A, 2G, 3D e 4E, che potranno rappresentare l'istituto alle prossime selezioni regionali presso il Liceo "C. Percoto" di Udine, i prossimi 13, 14 e 16 febbraio 2019, in vista delle Olimpiadi nazionali di debate per il 2019.

Gli alunni di 2A, Marco Ciuffreda, Jacopo Tornaboni e Luca Rossi rappresenteranno il Liceo "G. Marinelli" e la regione Friuli - Venezia Giulia -  assieme alle alunne dell'ISIS "Sacile Brugnera", Asia Chizzolini, Giorgia Bianchi e Cinzia Morasset - alle gare internazionali di Debate che si svolgeranno in Estonia, a Tallinn dal 25 al 27 gennaio 2019.

Destinatari: 
Docenti
Famiglie