Skip to content Skip to navigation

Corso di spagnolo on line

Versione stampabilePDF version
corso di spagnolo on line

ll Liceo Scientifico Statale “G. Marinelli“ di Udine, in collaborazione con la scuola DICE di Salamanca, nel rispetto delle sue tradizioni e delle proprie linee d'indirizzo e considerato che la valorizzazione e la promozione del plurilinguismo e dell’interculturalità rappresentano tratti qualificanti dell'offerta formativa, ha promosso, di recente, un ulteriore percorso di sperimentazione organizzando, nello specifico e per la classe 1D, una interessante iniziativa online in lingua Spagnola. 

Il percorso si sta sviluppando attraverso dieci ore di lezioni frontali, tenute da una docente madrelingua in collegamento dalla scuola spagnola, alle quali si aggiungono cinque ore di attività individuali per ogni singolo studente. 

Il tutto su piattaforma digitale ed in orario pomeridiano. 

Queste ore sono da considerarsi, oltre che come ampliamento dell'offerta formativa, anche propedeutiche ad un futuro viaggio - studio a Salamanca, dove il Liceo Marinelli peraltro ha già effettuato soggiorni per 3 anni consecutivi. 

La proposta, formalizzata e approvata dal consiglio di classe, ha visto l’adesione della quasi totalità della classe, ha registrato un ottimo indice di gradimento ed è stata accolta con entusiasmo non solo dagli studenti e dalle studentesse ma anche dalle famiglie. 

L’iniziativa dimostra che, anche in un contesto di ricerca di nuove pratiche scolastiche dettate dall’emergenza, si possono creare i presupposti per una didattica a distanza utile ed efficace. 

Referenti dell’iniziativa la prof. ssa Maria Laura Aversa, Docente del Dipartimento di Lingue ed il prof. Aniello Marano coordinatore della classe e docente del Dipartimento di Scienze Motorie.

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti