Skip to content Skip to navigation

Come contribuire al sito

Versione stampabilePDF version

Riportiamo alcune brevi linee guida per chi deve mandare dei contributi per il sito del Marinelli. Queste indicazioni non vanno intese in senso prescrittivo, ma servono per agevolare il lavoro di aggiornamento del sito.

Approvazione

Gli aggiornamenti o le aggiunte di nuovo materiale (documenti, notizie, sezioni, immagini etc) devono essere approvati implicitamente o esplicitamente dal Dirigente Scolastico. La parte di comunicazioni (circolari, albo) passa attraverso l'ufficio protocollo e quindi attraverso la firma del Dirigente ed è implicitamente autorizzata. Chi invia modifiche, notizie o richieste di ogni tipo al gestore del sito deve prima parlarne con il Dirigente Scolastico.

Tempistica

Ogni modifica o aggiunta andrebbe mandata con un tempo congruo di anticipo rispetto alla data in cui si vuole che la modifica abbia effetto; per le notizie almeno 24 ore prima, per le modifiche strutturali al contenuto del sito almeno 72 ore prima. Il termine non e' perentorio, ma puo' risultare impossibile aggiornare il sito web su tempi scala piu' corti. A seconda delle modifiche richieste i tempi potrebbero anche essere maggiori. Considerato poi il fatto che il gestore del sito è un insegnante del liceo Marinelli e di conseguenza la mattina di norma è in servizio presso le classi, non è materialmente possibile apportare alcuna modifica durante l'orario mattutino. E' importante tenere conto di queste limitazioni e mandare il materiale o le richieste con un certo anticipo se ci sono esigenze particolari sui tempi di pubblicazione.

Formato dei file

Sul sito, di norma, non si possono usare formati proprietari, ma solo formati aperti, come si evince dalle linee guida per i siti della Pubblica Amministrazione. Si invita pertanto ad evitare l'uso di formati proprietari (doc, xls etc) e a mandare al gestore del sito i documenti da pubblicare sul sito nei seguenti formati, se possibile:

  1. Documenti di testo: ASCII (txt), PDF con marcatura ( secondo standard ISO/IEC 32000-1:2008), ODF
  2. Immagini: formato PNG (eventualmente anche jpg)

Pubblicazione di notizie

Se si vuole pubblicare una notizia è necessario mandare al gestore del web i seguenti dati (possibilmente nel testo della email e non in un documento a parte)

  1. Il titolo della notizia
  2. Il corpo della notizia
  3. Una immagine rappresentativa della notizia con le seguenti caratteristiche
    1. Se possibile in formato quadrato (altrimenti verra' ritagliata)
    2. In risoluzione opportuna, tipiamente 400x400, massimo 500x500 (altrimenti verrà ridotta)
    3. Non protetta da copyright che ne impedisca l'uso pubblico
  4. Eventuali documenti da allegare alla notizia (vedi punto precedente sui formati)