"A cercar nidi", nuove presentazioni

copertina libro A cercar nidi

È stato presentato A cercar nidi alla Biblioteca di Cividale e nel programma “L’Agenda di Terasso” di Udinese TV. La nostra pubblicazione è stata l’occasione celebrare della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 20 novembre 2020.

Alla presentazione di Cividale hanno partecipato Pier Giorgio Gri, Marcella Zampieri e lo studente Boris Pantic; alla trasmissione di Udinese TV sono intervenuti il Dirigente Stefano Stefanel, Marcella Zampieri e Tommaso Pascolo, lo studente che ha scoperto il fascicolo Modotti.

Marcella Zampieri ha sottolineato “che la conoscenza della storia permette di dilatare la memoria e di attingere alle radici più profonde della nostra identità. Mentre la memoria individuale è breve, il patrimonio delle memorie condivise permette di conoscerci meglio e di scoprire ciò che ci accomuna. Pace e benessere hanno radici lontane e anche i discoli, con la loro vita di sofferenza e di riscatto, hanno contribuito a costruirli”. Il Dirigente ha proseguito così “Il Marinelli e le altre scuole storiche di Udine hanno forgiato la classe dirigente friulana che oggi deve avere particolare attenzione per gli ultimi, superando le barriere dell’esclusione. Ho trovato eccezionale che fosse una scuola a rendere pubblico  quello che è nascosto negli archivi. I discoli di ieri ci permettono di riflettere sul compito della scuola e di tenere viva l’attenzione su cose che si pensa non succedano più: anche oggi c’è tanto degrado e tanta povertà sociale. Non possiamo scambiare grandi difficoltà con negligenza o poca voglia di studiare dei “discoli 2.0”: la pandemia ha messo in evidenza, soprattutto nelle scuole del primo ciclo, tante situazioni di disagio e difficoltà”.

In questi mesi e nonostante il Covid il libro si è diffuso ed è stato molto apprezzato dal territorio.

La disponibilità delle librerie Tarantola, Moderna Udinese, Friuli a Udine, La Libreria di Pietro Boer a Cividale, il Caffè-Libreria San Marco a Trieste in cui il libro si può acquisire con contributo, hanno permesso un’ampia diffusione del volume.

Ecco i link del video di Cividale e della trasmissione su Udinese TV

“Volevamo solo gettare un ponte, abbiamo scoperto un mondo”