Carta di Dantità

carta di dantità

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il 25 marzo 2021 molti studenti del Marinelli hanno partecipato al Dantedì, per l’attività promossa dalla Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine. Sono stati letti, e in alcuni casi commentati, brani da “La Divina Commedia”, ad alcune classi di vari istituti delle primarie o delle secondarie di I° grado di Udine che hanno aderito all’iniziativa. Gli studenti sono stati guidati dai relativi docenti Costanza Travaglini, Paolo Marsich, e Anna Tomasella.

Il giorno sabato 5 giugno 2021, alle 10.45, gli studenti e i docenti che hanno partecipato al Dantedì sono stati convocati nel cortile della scuola per ricevere i complimenti da parte della professoressa Emanuela Toninato a nome del dirigente scolastico Stefano Stefanel e un particolare attestato di partecipazione: una personale Carta di Dantità. L’idea è partita dal prof. Aniello Marano, che l’ha proposta agli insegnanti di lettere. Ci si è quindi messi in contatto con l’Associazione Museo della scuola "I care" di Siderno (RC), che ha concepito per prima l’idea in Italia e che è stata ben felice di vedere così riconosciuta la propria iniziativa.

Eleonora Berini, Giulia Castagnaviz, Lisa Nascimben (classe 3D)

Gli studenti che hanno partecipato all'evento sono stati i seguenti:

3B: De Chirico ndrea, Ioan Davide, Mizza Elisa, Paravano Elisabetta, Tramontano Vincenzo, Vanin Marco, Vecil Laura

3D (al completo): Berini Eleonora, Bianchi Sofia, Biasutti Alice, Burelli Lavinia, Castagnaviz Giulia, Cerutti Laura, De Michele Martina, Del Ponte Sofia, Fregonese Michela, Huntai Claudiu, Lugnani Marialucia, Medic Maria, Merluzzi Giacomo, Milan Arianna, Moretuzzo Elisa, Munini Martina, Nascimben Lisa, Pantanali Giorgia, Perissin Isabella, Picco Alessia, Someda de Marco Camilla, Tomasi Gaia, Ullo Sofia, Vernoni Allegra, Vicario Alice

3G: Da Dalt Mattia, Toso Maria

4B: Alessi Elena, Chiandotto Susanna, Gon Enrico, Michelotti Milena, Minisini Gianluca, Pittoni Michelangelo, Pontoni Eleonora, Sattolo Arianna, Spedicato Luca, Tiso Matilde, Zuliani Alessandro