Skip to content Skip to navigation

Campionato italiano di Calcolo Mentale

Versione stampabilePDF version

Si è svolto sabato 9 marzo il primo Campionato Italiano di Calcolo Mentale presso l’Auditorium dell’ISIS “A.Malignani”. Il Campionato organizzato dall’AIG (Archivio Italiano dei Giochi) nell’ambito della festa del Pi Greco, in collaborazione con la Ludoteca del Comune di Udine, la Mathesis di Udine, il Liceo Scientifico “G. Marinelli” ha visto la presenza di oltre 120 concorrenti provenienti da tutta Italia.

Ottimi i risultati degli studenti del Marinelli: Matteo Morgante si è classificato secondo nella categoria under 18 con un punteggio di 806 su 1000 (nella foto in basso l'attestato di Morgante retto da Gabriele Podda) e Gabriele Podda è giunto terzo con il punteggio di 761.  Nella classifica assoluta gli allievi si sono classificati rispettivamente sesto e nono. Qui il test sostenuto.

Ecco il commento di un partecipante: "La competizione è stata bellissima, la sede e il personale ordinato. Complimenti vivissimi, tornerò sicuramente per le prossime edizioni,un po’ per la mia innata passione per i numeri e il calcolo e un po’ perché ho trovato una bellissima e disponibile comunità/famiglia. Bellissima Udine e complimenti ancora per l’organizzazione".