BUONI RISULTATI ALLE OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE

Lo scorso 17 marzo, durante la settimana del Cervello, a Trieste si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Alla gara hanno partecipato 65 studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia. Anche il nostro Liceo ha partecipato con una squadra tutta al femminile composta da Alessia Sant della 4^E, Alexandra Piol della 3^A, Letizia Righini della 3^O, Federica Campagna della 3^L e Alessia Pertoldi della 4^G, vincitrici delle selezioni di Istituto. La competizione si articolava in quattro diverse prove (cruciverba, quiz, domande a scelta multipla e giochi di attenzione) su temi relativi all’anatomia cerebrale, alla memoria, al sistema nervoso, all’invecchiamento, al sonno e alle emozioni. Dopo aver brillantemente superato le prime selezioni, le nostre ragazze, accompagnate dalla prof.ssa Graziella Candido, sono state purtroppo eliminate nell’ultima prova. Nonostante la sconfitta, le studentesse sono rientrate soddisfatte da Trieste e pronte ad affrontare, con maggior esperienza, la gara del prossimo anno.

Complimenti ad Alessia, Alexandra, Letizia, Federica e Alessia e ai vincitori della manifestazione: Mattia Sandrelli dell'ISIS Malignani di Udine, Irene Iob ed Eleonora Veritti entrambe dell'ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo.