Ancora soddisfazione alle Olimpiadi Italiane di Fisica

Anche alla 32ª finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica un portacolori del Marinelli si porta a casa una medaglia!

Emanuele Giordano (5ªM) grazie all’ottimo risultato ottenuto alla fase regionale (fascia oro) era stato convocato fra i migliori 100 allievi di Italia alla finale nazionale OliFis, gara che si è tenuta a Senigallia subito dopo Pasqua: qui si è cimentato in una selettiva doppia prova, sperimentale e teorica, che ha brillantemente affrontato.

Si è infatti classificato nella fascia del BRONZO, che premia gli allievi il cui punteggio è compreso fra il 50% ed il 70% della media dei primi 5 assoluti; quest’anno la fascia del bronzo vede premiati gli allievi fra la 29ª e la 65ª posizione in classifica, segno di un grande equilibrio tra i partecipanti.

Tenuto conto che il totale dei partecipanti di tutta l’Italia è di oltre cinquantamila studenti, esprimiamo grande soddisfazione per questo lusinghiero risultato che incrementa ulteriormente il ricco palmares del Marinelli in questa importante competizione: 19 premi (di cui 8 vittorie ed un premio speciale) negli ultimi 14 anni, che ne fanno la scuola più premiata quantomeno dal 2000.

Altro record del nostro liceo: ben 33 partecipazioni di marinelliani alle finali nazionali delle OliFis dal 2000 ad oggi!

Grandi soddisfazioni anche per gli altri allievi regionali convocati alla finale di Senigallia: con un altro bronzo e soprattutto un oro con premio per la miglior prova teorica tutta la pattuglia di tre allievi del FVG è “andata a medaglia”.

Concludiamo complimentandoci ancora con Emanuele, che possiamo vedere “in azione” in alcune foto scattate a Senigallia, ed aggiornando l’ormai consueto compendio storico (vedi allegato).