Skip to content Skip to navigation

Ancora soddisfazione alle Olimpiadi Italiane di Fisica

Versione stampabilePDF version

Anche alla 32ª finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica un portacolori del Marinelli si porta a casa una medaglia!

Emanuele Giordano (5ªM) grazie all’ottimo risultato ottenuto alla fase regionale (fascia oro) era stato convocato fra i migliori 100 allievi di Italia alla finale nazionale OliFis, gara che si è tenuta a Senigallia subito dopo Pasqua: qui si è cimentato in una selettiva doppia prova, sperimentale e teorica, che ha brillantemente affrontato.

Si è infatti classificato nella fascia del BRONZO, che premia gli allievi il cui punteggio è compreso fra il 50% ed il 70% della media dei primi 5 assoluti; quest’anno la fascia del bronzo vede premiati gli allievi fra la 29ª e la 65ª posizione in classifica, segno di un grande equilibrio tra i partecipanti.

Tenuto conto che il totale dei partecipanti di tutta l’Italia è di oltre cinquantamila studenti, esprimiamo grande soddisfazione per questo lusinghiero risultato che incrementa ulteriormente il ricco palmares del Marinelli in questa importante competizione: 19 premi (di cui 8 vittorie ed un premio speciale) negli ultimi 14 anni, che ne fanno la scuola più premiata quantomeno dal 2000.

Altro record del nostro liceo: ben 33 partecipazioni di marinelliani alle finali nazionali delle OliFis dal 2000 ad oggi!

Grandi soddisfazioni anche per gli altri allievi regionali convocati alla finale di Senigallia: con un altro bronzo e soprattutto un oro con premio per la miglior prova teorica tutta la pattuglia di tre allievi del FVG è “andata a medaglia”.

 

 

 

Concludiamo complimentandoci ancora con Emanuele, che possiamo vedere “in azione” in alcune foto scattate a Senigallia, ed aggiornando l’ormai consueto compendio storico (vedi allegato).

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti