Anche il Marinelli nel progetto Eduscopio

Per aiutare famiglie e  futuri studenti a compiere una scelta più consapevole della scuola superiore è da oggi disponibile un nuovo strumento on line: Eduscopio (www.eduscopio.it). Si tratta di una piattaforma digitale, realizzata dalla Fondazione Giovanni Agnelli, che valuta i licei e gli istituti tecnici e la qualità della loro offerta formativa e consente di mettere a confronto scuole dello stesso indirizzo. Il criterio scelto è oggettivo e consiste nel valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria: i risultati universitari degli studenti (esami, voti, crediti) che riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative e la bontà del metodo di studio. Con alcuni limiti (come l’esclusione dei licei artistici) Eduscopio offre informazioni utili anche alle stesse scuole che possono così conoscere gli esiti del loro lavoro in merito a preparazione e validità dei propri sistemi di orientamento in uscita.