Anche il liceo Marinelli partecipa al Dantedì

Dantedì 2021

Il 25 marzo 2021 è il giorno fissato per il primo Dantedì. In tutta Italia si terranno molte iniziative per celebrare Dante Alighieri, non nella giornata della morte, della quale, com’è noto ricorre quest’anno il settimo centenario (14 settembre 1321), ma ricordando il giorno individuato dagli studiosi come l’inizio nel viaggio del personaggio Dante nell’aldilà, il viaggio allegorico narrato nella Divina Commedia.

La Biblioteca Civica di Udine “Vincenzo Joppi” ha proposto alle scuole di Udine di mettere in contatto, proprio intorno alla Divina Commedia di Dante, i ragazzi e le ragazze della secondaria di II° grado con i più giovani, che alle “superiori” guardano allo stesso tempo con un desiderio e forse con un po’ di timore.

Hanno aderito alla proposta quattro licei di Udine (oltre al nostro, il Copernico, lo Stellini e l’Uccellis), quattro scuole di istruzione secondaria di I° grado (Manzoni, Valussi, Tiepolo, Bearzi), due di istruzione primaria (Alberti e Divisione Alpina Julia).

Nella nostra scuola quattro classi partecipano a questa iniziativa, che si svolgerà in diretta on-line o tramite registrazioni:

3B – “"Guai a voi anime in DAD": alcuni studenti presentano alla classe 2F della scuola “A. Manzoni” l’incontro di Dante con Caronte e le due similitudini delle foglie (sempre da Inferno III) e degli uccelli (Inferno V);

3D – “Il viaggio di Dante e il paesaggio dell’Inferno”: la classe intera legge e commenta alla classe 3G della scuola “A. Manzoni” brani dell’Inferno (dai canti I al canto XIV);

3G – “Crack”: due ragazzi presentano e leggono il XIII canto dell'Inferno alla 2A della scuola “P. Valussi”, ad una 2^ dell'Istituto Bearzi, alla 2L della scuola media “A. Manzoni”;

4B - dieci studenti hanno preparato una presentazione in power point in cui presentano le tre cantiche della Divina Commedia, soffermandosi in particolare sui passaggi tra i tre regni.

Buon Dantedì a tutti i partecipanti!