Alternanza scuola lavoro: visita alle camere civili

Il 25 ottobre u.s. trentacinque allievi del nostro liceo, accompagnati dalle prof.sse Luciana Bergomas e Fiammetta Bonsignore, hanno effettuato una visita presso il Tribunale di Udine, in occasione della Giornata Europea della giustizia civile, celebrata da circa 15 anni in questa data dai paesi dell’Unione Europea, per informare e sensibilizzare i cittadini, e in particolare modo degli studenti, riguardo alla giustizia civile. La visita ha fatto seguito a  un primo incontro introduttivo, proposto dall'Unione Nazionale delle Camere Civili degli Avvocati, svoltosi nel nostro Liceo, Il 17 ottobre, in cui si è dedicata particolare attenzione al valore della legalità e ai valori espressi dalla nostra Costituzione (relatori il prof. Leopoldo Coen, l'avv. Andrea Galimberti e l'avv. Barbara Romanini).

In Tribunale i nostri allievi, insieme ad un gruppo di studenti del Liceo “Jacopo Stellini”di Udine, hanno assistito a una presentazione delle varie mansioni e dei vari ruoli all’interno del Tribunale da parte del Presidente dello stesso, Paolo Corder, del Procuratore della Repubblica, di un giudice e di alcuni avvocati. Dopo la conferenza gli studenti hanno visitato la cancelleria e, grazie alla spiegazione della responsabile, hanno potuto cogliere l’importanza di quell’ufficio amministrativo all’interno del sistema giudiziario. Proseguendo nella visita, i ragazzi hanno assistito. tra l'altro, a parte di un’udienza, concludendo infine la loro visita nella sede dell’Ordine degli avvocati.