Alla scoperta di Palladio

Proseguono le attività del progetto “Alla scoperta di Andrea Palladio” per le classi coinvolte (1aA, 1aG, 2aG). Martedì 20 marzo 2018, presso l’Aula Magna del nostro Liceo dalle ore 11.30 alle ore 13.00, la prof.ssa Anna Frangipane parlerà di “Acqua e architettura dell’acqua a Udine”. Il Seminario sarà preceduto da una breve presentazione del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine. L'incontro fa seguito alla visita alla Mostra “Le vie dell’acqua. Architetture idrauliche nella bassa friulana fra acqua e terra” del Museo Etnografico del Friuli di Udine.

Il prossimo appuntamento riguarderà la visita al Palladio Museum di Vicenza (27 marzo) dove gli studenti parteciperanno al laboratorio didattico “Quando Vicenza aveva le ruote”, ideato da Ilaria Abbondandolo (Segretario culturale del Cisa) ed Edoardo Demo (docente all’Università di Verona).

Vicenza nel Cinquecento contava più di cento mulini; i proprietari erano i committenti vicentini di Andrea Palladio. Partendo dal Palladio Museum, gli studenti scopriranno le antiche zone produttive della città basate sull’uso dei mulini idraulici: mappa alla mano, i giovani partecipanti ne cercheranno gli indizi a poche centinaia di metri dal museo. Dopo il sopralluogo, costruiranno tutti insieme il modello in scala di un mulino ad acqua… funzionante!

[L'immagine in alto è quella dell' Antico Battiferro Bertoli, Civici Musei di Udine]