APERTURA UFFICI AL PUBBLICO PERIODO ESTIVO

DAL 10 LUGLIO AL 26 AGOSTO

DALLE 10.30 ALLE 12.30 DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

ALESSIA SANT RAPPRESENTERÀ IL LICEO MARINELLI ALLA SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO PRESSO LA SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE IUSS DI PAVIA

Alessia Sant, della 4^E, è stata selezionata per partecipare alla Scuola di Orientamento Universitario organizzata insieme dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. La partecipazione ai corsi è rivolta agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori. Quest’anno i posti disponibili erano circa 400 e, a fronte di migliaia di richieste inviate da tutta Italia, Alessia è l’unica studentessa del Liceo Marinelli ad essere stata selezionata per trascorrere una settimana di luglio presso l’Università di Pavia. Una scelta determinata dall’altissima media dei voti della nostra studentessa che, oltre agli impegni scolastici, si dedica intensamente anche al volontariato. Alessia, infatti, dal 2015, con la Croce Rossa Italiana è impegnata in attività nelle case di riposo, nei centri diurni per disabili, nelle manifestazioni sia con attività ricreative per bambini che di assistenza per prestare primo soccorso, nelle discoteche e nelle piazze con attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani. Ha inoltre conseguito la qualifica di OSG (operatore sociale generico); è stata membro della squadra di primo soccorso che ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia alle gare nazionali di primo soccorso (Roma, ottobre 2016). Frequenta il corso nazionale TSSA per poter svolgere attività di trasporto sanitario e soccorso in ambulanza. Queste attività le permettono comunque di avere delle valutazioni altissime in tutte le discipline, partecipando alle lezioni con interesse ed entusiasmo e collaborando efficacemente con il gruppo classe. Di Alessia i suoi docenti apprezzano la forza, la determinazione e l’affidabilità nel gestire situazioni anche complesse.

Un modello da seguire, per tutti i nostri studenti!