Skip to content Skip to navigation

Al Marinelli le preselezioni per le Olimpiadi di Italiano si fanno on line

Versione stampabilePDF version
iscrizioni olimpiadi italiano

Nell’arco di 60 minuti circa, il 29 ottobre 2020 ben 1211 studenti hanno ricevuto, affrontato e inviato le loro risposte ai quesiti di lingua italiana che caratterizzavano le prove di preselezione on line alle Olimpiadi di Italiano per il corrente anno scolastico. Gli alunni, suddivisi tra primo biennio e secondo biennio (più gli alunni di quinta che volontariamente hanno scelto di partecipare), hanno affrontato la prova , valida anche in ambito disciplinare, della durata di 45 minuti che permetterà ad alcuni di loro di passare alla fase successiva, ovvero la prima fase di selezione in vista delle Olimpiadi di Italiano 2020-21.

Nonostante le problematiche correlate alla situazione emergenziale e la DAD, il team di lavoro per le Olimpiadi di Italiano (prof. ri Costanza Travaglini, Anna Tomasella, Marina Archidiacono, Mauro Feliziani e Ilaria Zorino, in qualità di Referente di istituto) ha elaborato anche quest’anno due prove distinte che si ispirano al Sillabo delle Olimpiadi di Italiano e vanno dalla morfologia, alla testualità, all’analisi della frase semplice e complessa, alla conoscenza del lessico e dell’ortografia. 

Eccellenti i risultati per molti degli studenti che si sono distinti sia in termini di conoscenze e abilità linguistiche, ma anche nell’ uso dei dispositivi digitali, nell’accesso alle piattaforme e nella gestione delle dinamiche on line, oltre che in velocità di esecuzione, parametro questo che concorre alla stesura delle graduatorie di merito.

La vera novità delle prove di quest’anno sta nella formula on line e nell’uso dei BYOD, ovvero dispositivi digitali personali (smartphone, tablet, pc, …) , attraverso i quali gli alunni del Liceo “G. Marinelli” hanno potuto affrontare e svolgere le prove da casa durante le tradizionali lezioni mattutine. Primo tra tutti i dipartimenti, il Dipartimento di Lettere ha quest’anno infatti deciso di non rinunciare ad una prova che ormai da anni caratterizza il curricolo di studi dei marinelliani proponendo dunque una prova di istituto ormai tradizionale, sfruttando le TIC e promuovendo l’esercizio delle competenze digitali degli studenti anche in ambito linguistico. 

Oltre alle già condivise prove e griglie di correzione, sono rese note anche le graduatorie di istituto che vengono pubblicate internamente (per questioni di privacy) e messe disposizione dei docenti del Dipartimento di Lettere, i quali potranno a loro volta condividerle e commentarle con i loro studenti. 

Complimenti a tutti!

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti