Skip to content Skip to navigation

Al Marinelli corsi di primo soccorso Alternanza scuola lavoro e corsi per il patentino DAE

Versione stampabilePDF version

Si sono appena conclusi i corsi di primo soccorso, organizzati sulla base di una convenzione stipulata tra il Liceo Marinelli e la Croce Rossa Italiana di Udine, che hanno coinvolto un centinaio di studenti e studentesse delle classi quarte dell'Istituto

L'attività, inquadrata quest'anno nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e coordinata dalla prof. Angeli in qualità di tutor e dal referente di Scienze Motorie per l’ASL, prof. Marano, é volta a sensibilizzare gli studenti sulla consapevolezza del rischio di alcuni comportamenti e sull’importanza dell’educazione alla sicurezza con l’intento di coniugare, integrandole in modo equilibrato, conoscenze e competenze minime inquadrabili nel quadro più generale dell’educazione alla salute, del senso civico e della responsabilità personale.

I contenuti trattati durante le lezioni teorico pratiche, tenute dal personale medico e dai volontari, formati e specializzati, della C.R.I., hanno permesso di acquisire strumenti e modalità operative di base per poter intervenire in modo corretto e secondo le normative vigenti, nelle situazioni in cui, per ragioni di salute o per eventi improvvisi, viene messa a rischio la vita è l'incolumità delle persone.

Alle lezioni in aula sono seguite alcune ore nel corso delle quali gli studenti si sono cimentati in sessioni pratiche per la verifica delle competenze specifiche acquisite alle quali ha fatto seguito la somministrazione di un questionario online per la valutazione delle conoscenze acquisite.

 

 

 

Nello stesso periodo e precisamente nelle giornate di Martedì 15, Giovedì 17, e Mercoledì 23 novembre 2016 sempre nelle aule del nostro Liceo si sono svolti 3 corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) per la rianimazione cardio polmonare di base e la defibrillazione, riservati agli studenti che ne avevano fatto richiesta (una trentina circa) ed alcuni docenti di diverse discipline.

Il corso, tenuto anche questo dai volontari della C.R.I. e della durata di 5 ore, ha consentito a tutti i partecipanti di ottenere l’attestato di “Esecutore BLSD”. 

Si ricorda che il Liceo Marinelli, già da qualche anno si è dotato di diversi defibrillatori semiautomatici che sono stati distribuiti, ed opportunamente segnalati, in diversi punti della struttura scolastica.

 

A partire dalla fine del mese di gennaio 2017 saranno attivati, sempre in ambito ASL, altri 3 percorsi per il primo soccorso, riservati questa volta ad alunni e alunne delle classi terze unitamente, viste le tante richieste degli studenti delle classi quinte, ad almeno altri 2 corsi per il patentino DAE.

 

Queste attività testimoniano e rappresentano dunque il chiaro impegno dell’istituto nel promuovere tra i giovani una vera cultura dell’emergenza allo scopo di favorire e valorizzare il senso civico e preservare la salute garantendo la sicurezza nei luoghi densamente popolati e frequentati come le scuole e le aree dove si pratica sport e, più in generale, nei luoghi di lavoro. 

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti