Skip to content Skip to navigation

Adolescenti e immagine corporea׃ convegno all’Auditorium “Zanon”

Versione stampabilePDF version

Sabato 23 novembre p.v.  dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso l’Auditorium “Zanon” si terrà l’incontro “Adolescenti e immagine corporea: la nuova sfida nell’era dei Social”, convegno sul rapporto fra immagine corporea e identità in adolescenza. Il convegno è stato organizzato a seguito di un progetto relativo all’influenza degli stereotipi sociali sugli adolescenti. Il percorso ha coinvolto nell’anno scolastico 2018/2019 le classi 2L, 3E e 3G del Liceo “Marinelli”, coadiuvate dalle docenti Francesca Bonfanti e Maria Cipollaro. 

L’evento, patrocinato dal Comune di Udine, è promosso dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) del Liceo “Marinelli” e dall’Associazione “Fenice FVG”, organismo che da anni si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al tema dei disturbi del comportamento alimentare. L’Associazione affianca i giovani, e le loro famiglie, che si trovano ad affrontare questo delicato problema che colpisce in Italia oltre 3 milioni di persone.

All’incontro, aperto dal saluto del Dirigente Stefano Stefanel, saranno presenti il Dott. Giovanni Barillari, Assessore alla sanità, assistenza sociale e rapporti con l’Università di Udine, e la Sig.ra Donatella Martini, Presidente dell’Associazione “Fenice FVG”. 

Assieme agli alunni e alle insegnanti che hanno partecipato al progetto, la Dott.ssa Cristiana Cella, psicologa, presenterà le attività proposte agli studenti e gli esiti dei questionari prodotti dalle classi coinvolte. 

Interverranno inoltre, come relatrici, la Dott.ssa Rossella Zanetti, Dirigente medico del servizio di  Neuropsichiatria infantile, e la Dott.ssa Luana Saetti, Dirigente psicologa del Centro per i disturbi del comportamento alimentare dell’Azienda Sanitaria (ASUIUD). Le relazioni delle esperte si concentreranno sul periodo dell’adolescenza come fase di cambiamento e sul rapporto fra immagine corporea e identità. L’incontro, a cui parteciperanno numerose classi del Liceo “Marinelli”, è aperto anche alla cittadinanza.

In allegato il programma del convegno.

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti