Skip to content Skip to navigation

Informazioni Generali

Versione stampabilePDF version

Dove si trova

Orari di apertura al pubblico

LUNEDÌ – MERCOLEDÌ – VENERDÌ dalle 9.00 ALLE 12.00

Profilo

Il servizio accoglie da anni le motivazioni e le indicazioni operative contenute nel Programma per le Biblioteche scolastiche promosso dal MIUR, ed è coordinato da un docente referente per tutte le attività collegate.

La Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli ha ottenuto inoltre nel 2017 il finanziamento del MIUR per le Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale: il progetto è già stato realizzato per la parte relativa alla promozione della lettura, ai rapporti con il territorio, alla formazione (information literacy) e all’ASL.

In corso di realizzazione per il progetto Biblioteche Innovative sono: l’acquisizione di un catalogo digitale di oltre 60.000 titoli scaricabili in prestito digitale su tablet o computer, con edicola digitale (MLOL), l’acquisto delle forniture per il nuovo arredo della stanza principale della Biblioteca, la revisione completa dello spazio on-line dedicato alla Biblioteca nel sito web del liceo Marinelli.

L’obiettivo, già da qualche anno, è quello di riconvertire gradualmente la Biblioteca in un Centro di Risorse Educative, Informative, Documentali, che offra Servizi principalmente ai/alle docenti e agli/alle studenti/esse della Scuola, con attenzione ai bisogni e alle necessità esplicite e implicite dell’utenze scolastica.

Il ruolo e la missione della Biblioteca del Marinelli si ispirano alle linee-guida per Le Biblioteche Scolastiche, elaborate dall’IFLA (International Federation of Libraries and Associations) nel 2015 . Per la Commissione Nazionale delle Biblioteche Scolastiche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), la Biblioteca Scolastica è parte integrante del sistema culturale e del sistema di istruzione propri di ogni nazione e dell’Europa, e va intesa come parte del servizio bibliotecario pubblico (2013).

Si tratta non solo di mirare a forme nuove e più efficaci di fruizione del vasto patrimonio disponibile, ad una frequenza facilitata e ampliata, ad un coinvolgimento diretto degli studenti, ma anche di svolgere un ruolo di “interfaccia” nei processi di apprendimento/insegnamento, corrispondente al modello educativo accolto dal liceo. La biblioteca viene intesa quindi come “ambiente sia educativo che di apprendimento, trasversale rispetto alle discipline, essenziale per promuovere il piacere della lettura e il piacere della ricerca”, dove ogni classe costituisce una “comunità di apprendimento” (Lombello-Soffiato D., 2014 e 2018).

 

Servizi della Biblioteca

  • Consultazione, lettura e studio in sede

  • Consultazione del catalogo on-line

  • Prenotazione on-line di un libro del catalogo del Marinelli

  • Biblioteca Digitale (in corso di realizzazione)

  • Prestito

  • Prestito interbibliotecario

  • Prestito interscolastico (allo studio)

  • Prestito digitale (in corso di realizzazione)

  • Consulenza bibliografica e reference

  • Internet

  • Attività di promozione della lettura

  • Organizzazione di Gruppi Lettura

  • Organizzazione di Youngster – Biblioteca delle Esperienze, in collaborazione con la Biblioteca Civica Joppi e Damatrà

  • Relazioni con il territorio

  • Incontri con il libro e con l’autore

  • Progetti per le classi, in collaborazione con i docenti interessati

  • Progetti di Alternanza S/L

  • Formazione dei docenti collaboratori, del personale non docente eventualmente impiegato, degli studenti, qualora collaborassero con le attività della biblioteca

  • Formazione degli studenti all’accesso e all’uso delle risorse delle biblioteche e alla ricerca documentale

  • Visite guidate con esercitazioni o animazioni: Biblioteca di Istituto (classi prime), Biblioteca Civica di Udine (tutte le classi), Biblioteca Guarneriana di S. Daniele (classi terze e quarte), altre Biblioteche Storiche del territorio

  • interventi di esperti esterni

  • Progetto di collegamento in rete delle Biblioteche scolastiche degli Istituti Superiori di Udine e delle Biblioteche Innovative in particolare (attraverso specifica convenzione )

  • Attivazione conseguente del prestito interbibliotecario e di collaborazioni nuove

  • Partecipazione attiva al Gruppo di Studio delle Biblioteche Scolastiche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) del Friuli Venezia Giulia

 

Regolamento

La Biblioteca di Istituto può essere utilizzata, nell'orario di apertura, oltre che dagli studenti, dai docenti e da tutto il personale del nostro istituto. Si può accedere alla consultazione e al prestito di libri e riviste. Sono esclusi dal prestito i documenti antecedenti al 1950. 

Il prestito per i libri è della durata di un mese ed è prorogabile, se il testo non è stato richiesto da altro utente, qualora se ne faccia richiesta in biblioteca. Le riviste potranno uscire in prestito per una settimana al massimo. Il prestito viene sospeso l’ultimo sabato di maggio di ogni anno scolastico e il materiale prestato dovrà rientrare entro il 31 maggio di ogni anno. Fanno eccezione gli studenti dell'ultimo anno, che potranno, fino alla fine delle lezioni di giugno, prendere a prestito libri o riviste per l'approfondimento dell'esame e restituirli il giorno della prima prova dell’Esame di Stato.

Il materiale audio-video non può uscire dall'Istituto e viene dato in prestito ai soli docenti per il lavoro nelle classi, anche con progetti specifici. Durata del prestito: una settimana, tranne per richieste specifiche (progetti, attività di lunga durata…).

L'iscrizione alla Biblioteca del liceo “G. Marinelli” è libera e gratuita.

Per l'iscrizione dall’a.s. 2018-2019 è necessario presentare la Carta regionale dei servizi / Tessera sanitaria che viene utilizzata anche come tessera della biblioteca, nel caso del prestito, che è quindi in corso di informatizzazione.
È pure necessario ritirare i moduli che vengono forniti in Biblioteca e che vanno riconsegnati personalmente nella stessa Biblioteca, una volta compilati.

Contatti

Responsabile della Biblioteca Scolastica

Liceo “Giovanni Marinelli”

Viale Leonardo da Vinci, 4

33100 Udine

 

0432 46938

 

Collaboratori

proff. Anna Tomasella, Giovanna Toffoli, Francesco de Stefano, Valerio Marchi, Alessandra Sabot, Ilaria Zorino, Roberto Feruglio

Il Dipartimento di Lettere del liceo Marinelli ha accolto le attività della Biblioteca all’interno del proprio Curricolo Disciplinare

Relazione annuale

Relazione annuale prof. Travaglini